Leggendo questo nostro tema "immagina di essere un animale" per scuola elementare, gli alunni avranno a disposizione tutte le informazioni più adatte per realizzarne uno personale, scegliendo di impersonare l'animale che più piace
Nel tema "immagina di essere un animale" per scuola elementare che abbiamo realizzato per voi, gli alunni (guidati dai genitori o dagli educatori) avranno un modello da seguire per scriverne uno del tutto originale. Possono decidere di essere qualsiasi animale: un elefante o un topolino, una giraffa o una formica, un leone o una antilope, un lupo o una pecora. Il numero di animali da scegliere è sconfinato e, utilizzando la loro forbita immaginazione, saranno in grado di creare testi descrittivi degli animali che vorrebbero essere davvero sorprendenti. Bisogna dare loro solo i giusti mezzi per scriverlo grammaticalmente corretto e senza troppi refusi. Per quanto riguarda il resto, sono capaci di fare tutto autonomamente.
Prima di cominciare a scrivere un tema sull'animale che si sogna di essere per scuola primaria, bisogna fare un'attenta ricerca sull'animale che si intende impersonare: è necessario trovare le informazioni più importanti che riguardano il suo aspetto fisico e caratteriale. Non si può ad esempio essere un agnellino feroce come un lupo!
Troverete qui tutto quello che vi occorre per realizzare un tema sull'animale dei sogni per elementari in maniera corretta.
Di seguito potrete leggere il nostro tema svolto sull'animale che si sogna di essere.
Tema "immagina di essere un animale" per scuola elementare
Che collo lungo ho oggi! Non ci avevo mai fatto caso. Vedo ogni cosa dall'alto e tutto mi sembra minuscolo. Sono una giraffa e mi sono svegliata con un certo languorino. Cosa posso mangiare? Vedo delle acacie non molto lontane da me: le foglie di quegli alberi sono buonissime. Anche se oggi vorrei mangiare un po' di frutta. Mamma mi ha detto che devo mangiare quasi 34 kg di foglie al giorno, ma non so proprio come pesarle... io mangio finché non sono sazio!
In questi giorni sto crescendo molto: sono arrivato a essere alto quasi quattro metri. Ho notato di avere anche molte più macchie nere sul mio corpo e la coda si è allungata.
Mi piace tanto trottare nelle savane, più veloce del vento, ma dopo alcuni minuti sono esausto e mi devo riposare. Non devo però mai dormire quando sono lontano dalla mia famiglia perché potrebbero attaccarmi i leoni. Ho i mie calci potenti per difendermi, però è meglio non bisticciare con gli altri.
Non sopporto i maschi del mio gruppo quando litigano: usano i loro lunghi colli per colpirsi sempre più forte. Non è una bella scena. Io preferisco giocare con i più piccoli e fare delle lunghe corse. Sono il più veloce di tutti.
Non mi piace molto il clima tropicale della savana perché per sei mesi fa troppo caldo e non piove mai mentre durante gli altri sei mesi ci sono violenti temporali. Io però corro sempre, anche sotto la pioggia e così mi sento veramente felice.
Altri temi sugli animali per scuola primaria
Di seguito potrete leggere altri temi svolti sugli animali per le elementari:
- Descrivi il cavallo in modo oggettivo;
- Tema "immagina di essere un insetto";
- Descrizione di un animale a piacere;
- Descrizione oggettiva di un cane;
- Tema su un animale fantastico;
- Descrivi un animale che ti piacerebbe avere;
- Descrizione del gatto in maniera oggettiva;
- Ricerca sul cane per scuola primaria.
E dopo aver capito come si fa un tema "immagina di essere un animale" per scuola elementare, date un'occhiata alla nostra sezione dedicata interamente ai temi svolti per elementari: troverete tanti altri lavori di questo tipo già fatti!
La foto è tratta da Pixabay.com