Scrivere un tema sul migliore amico per le scuole medie non è mai stato così semplice! Abbiamo realizzato per voi un tema che vi potrà aiutare nelle descrizione fisica e caratteriale del vostro amico... e non solo!
Volete scrivere correttamente un tema sul migliore amico per scuole medie? Qui troverete tutto quello che vi serve per realizzarne uno senza sbagliare, inserendo tutte le informazioni più utili per rendere completo un lavoro scolastico di questo tipo. Quando si ha una maestra d'italiano esigente (ed è giusto che pretenda tanto dai suoi piccoli allievi), il testo descrittivo sul miglior amico per medie deve assolutamente sorprenderla: non dovete quindi limitarvi a dire com'è fisicamente l'amico del cuore, ma anche qual è la sua personalità; non solo: potrete anche decidere di parlare del vostro primo incontro, quello che vi ha permesso di diventare dei grandissimi amici.
La superficialità deve essere sempre bandita, soprattutto se si parla di un tema sull'amico per scuole medie. Per evitare questo pericolo (ricorrente in quei bambini che non sanno concentrarsi come si deve), bisogna prima di tutto creare una lista degli aggettivi da usare per descrivere il migliore amico, per poi passare all'elaborazione vera e propria del tema.
Com'è il vostro amico del cuore? Ponetevi inizialmente questa domanda e scrivete su un foglio tutto quello che vi viene in mente, anche degli episodi che vi hanno permesso di conoscerlo ancora meglio.
Qui di seguito potrete leggere il nostro tema svolto sul miglior amico per le medie, che vi darà le giuste idee per realizzarne uno originalissimo.
Tema sul migliore amico per scuole medie
Ho un amico speciale: si chiama Giorgio, ha la mia stessa età e siamo vicini di casa. Io l'ho conosciuto qualche anno fa, quando mi sono trasferito con la mia famiglia nella mia attuale abitazione. Appena arrivato, non conoscevo nessun ragazzo del quartiere: sapevo che c'erano dei mie coetanei che giocavano al pallone, ma non ho mai avuto il coraggio di chiedere a loro di poter fare delle partite insieme.
Un bel giorno, ha bussato alla mia porta un ragazzo, Giorgio. Con il pallone tra le mani, mi aveva detto che serviva alla loro squadra un giocatore e che io potevo fare al caso loro. Così mi sono unito a lui felice come una Pasqua.
È nata immediatamente una grande amicizia e da quel giorno stiamo sempre più tempo insieme. Giorgio è stato una bella sorpresa, un amico che non avrei mai immaginato di incontrare: è simpatico, altruista e condivide le mie stesse passioni, come quella del calcio e quella dei videogiochi. È capitato diverse volte che abbiamo organizzato degli incontri a casa mia per giocare ai videogame e devo dire che lui ci sa proprio fare.
Giorgio è un po' più alto di me, ha i capelli castani di media lunghezza, gli occhi marroni, un naso piccolo e delle orecchie normali. Ha qualche lentiggine sul viso e una voglia sul collo. Un giorno mi ha fatto vedere anche una piccola cicatrice sulla mano che risale a quando era molto piccolo, quando si era fatto male con un bicchiere rotto. Mi ha raccontato che non aveva pianto per nulla e che i genitori si era accorti della ferita solo dopo alcuni minuti.
Anche se è un ragazzo come me, Giorgio ha una grande forza e un grande coraggio: non ha paura di niente e nessuno, nemmeno delle interrogazione di matematica... prende sempre nove e dieci! Beato lui.
Con Giorgio sto passando proprio dei bellissimi anni che spero non finiscano mai. Chissà se, un giorno, ci ritroveremo anche nella stessa classe alle scuola superiori...
Frasi e temi sull'amicizia per scuola media
Per rendere ancora più completo il tema sull'amico del cuore per le scuole medie, non dovete far altro che leggere temi e frasi sull'amicizia che troverete proprio qui in basso:
Vi ha aiutato questo tema sull'amico per le medie a realizzare uno vostro? Se volete ancora altri consigli, consultate la nostra sezione dedicata ai temi già fatti per le scuola media, in cui leggere tanto altro materiale a dir poco utile!
La foto è tratta da Pixabay.com