Col tema "vorrei avere un cane" per scuola elementare, gli alunni saranno in grado di descrivere perfettamente il loro amico a quattro zampe. Un tema già svolto che aiuta a rendere più ricca la descrizione e ad aggiungere idee nuove che sicuramente verranno apprezzate dalla maestra d'italiano
Prima o poi tutti gli alunni si troveranno a fare un tema "vorrei avere un cane": per la scuola elementare, temi di questo tipo sono molto frequenti e i bambini si possono sbizzarrire come meglio credono. Devono però evitare di essere ripetevi dicendo, per esempio, "vorrei un cane perché", in quando emergerà già dal testo che si desidera un amico a quattro zampe. Inoltre - e non bisogna prendere sotto gamba questo consiglio - è importante usare un buon numero di aggettivi per la descrizione del cane, che deve essere dunque ricca di informazioni. Gli alunni possono tranquillamente descrivere com'è il loro cane dei sogni, in modo tale da avere più materiale da utilizzare per rendere completo il tema sul cane per le elementari.
Nella parte iniziale, l'alunno può spiegare esplicitamente perché desidera avere un cane; dopodiché, può passare alla sua precisa descrizione e a quello che intende fare con lui (andare al parco, correre sulla sabbia...). Il bambino potrebbe anche fare delle riflessioni su importanti questioni - ovviamente senza obbligarlo a usare un linguaggio astruso, che non gli appartiene affatto - come quella dell'abbandono dei cani.
È inoltre consigliabile che l'alunno scelga il nome del suo futuro amico di pelo per rendere ancora più completo il tema sul cane dei sogni per scuola elementare: i nomi dei bambini non sono scelti a caso, ma hanno quasi sempre a che fare con personaggi di fiabe, videogames e cartoni animati.
Detto questo, non vi resta che leggere, proprio qui di seguito, il tema svolto "vorrei avere un cane" per le elementari.
Tema vorrei avere un cane per scuola elementare
Vorrei avere un cane, un amico peloso molto simpatico. Lo sogno da sempre perché è il mio animale domestico preferito. Se i miei amici desiderano sempre giocattoli e videogiochi per Natale, io invece vorrei trovare sotto l'albero illuminato un cagnolino, con un bel fiocco rosso sulla testa. Non mi interessa se sia maschio o femmina e nemmeno se sia di razza o un meticcio: mi piacerebbe in qualsiasi caso.
Il cane dei miei sogni deve essere tutto nero, tranne le orecchie e le zampe, che devono essere bianche. Deve avere un muso simpatico, gli occhi espressivi e un pelo molto folto. Gli insegnerò a darmi la zampa, a rotolare e ad alzarsi su due zampe, ma anche a essere educato con gli altri: non deve abbaiare senza motivo alle persone. Voglio un cane molto socievole.
A me non piacciono i cani al guinzaglio: il mio miglior amico deve saper camminare vicino a me e gli insegnerò ad attraversare la strada e ad aspettare quando passano le macchine. Bisogna guardare a destra e a sinistra, e poi bisogna camminare sulle strisce pedonali, anche se nella mia città non ce ne sono tante.
Giocherò a palla con lui e andremo in vacanza insieme. Io non so come fanno le persone ad abbandonare il proprio cane quando vanno in ferie: se non lo vogliono più, perché non lo danno a me? Io saprei prendermi cura di lui.
Sono invece indeciso sul nome: non so se chiamarlo Aku o Vulpix. Sono nomi che possono essere usati per un maschio e per una femmina. Mi piace di più l'ultimo perché mi ricorda una volpe del mio videogioco preferito.
Mi piacerebbe avere un cane per tutti questi motivi e sono sicuro che insieme diventeremo degli ottimi amici.
Altri temi svolti per le scuole elementari
Dopo aver letto questo tema sul "cane che vorrei avere" per scuola primaria, vi lasciamo ad altri temi e a descrizioni preziose:
- Tema sulla mamma per scuola elementare:
- Tema sui nonni per le elementari;
- Descrizione di un animale completa;
- Tema descrittivo su una persona per scuola primaria;
- Descrivi la tua mamma in inglese;
- Descrivi un animale che ti piacerebbe avere per scuole elementari;
- Descrizione di un animale fantastico.
Vi ha permesso di sviluppare idee nuove questo tema sul cane preferito per la scuola elementare? Ne potrete avere tante altre, su svariati argomenti, facendo un salto nella sezione dedicata ai temi delle elementari: se siete dei genitori e volete aiutare i vostri bambini a fare sempre degli ottimi lavori, allora non dovete assolutamente ignorare questa nostra sezione.
La foto è tratta da Pixabay.com