Scrivere un testo descrittivo di un animale per scuola media è più facile del previsto: bisogna semplicemente avere le informazioni giuste e leggere come si fa con questa descrizione già fatta su un animale a piacere
Realizzare un testo descrittivo di un animale per la scuola media non è difficile. Bisogna innanzitutto ricercare le caratteristiche fisiche e caratteriali dell'animale preso in considerazione: non bisogna semplicemente dire di che colore è il pelo, se è folto o meno, o se si tratta di un mammifero o di un oviparo, ma bisogna anche scoprire se vive in una società (i lupi per esempio sono animali sociali e cacciano in gruppo), se è aggressivo nei confronti dell'uomo e quali sono le sue abitudini. Quando quindi si deve fare una descrizione di un animale per le medie, è necessario tener conto di tutto ciò, e non solo: continuando con questa lettura, scoprirete come si fa un testo descrittivo su un animale correttamente.
Potete decidere di cominciare a descrivere un animale per le medie presentandolo: precisate qual è la sua famiglia di appartenenze; se è un mammifero o un oviparo; quanto pesa e quanto è alto; e se c'è qualche differenza degna di nota tra i maschi e le femmine. E molto spesso delle differenze ci sono: metterle nero su bianco non farà altro che rendere più completo il testo descrittivo per le scuole medie su un animale a piacere.
È anche interessante scoprire il suo rapporto con l'uomo: è comunque un modo per descriverlo al meglio. Un cane, per esempio, ha un legame speciale con l'essere umano; uno squalo, invece, difficilmente vedrà un uomo come il proprio amico.
Se volete leggere il nostro testo descrittivo sugli animali per la scuola media, non dovete far altro che dare un'occhiata qui di seguito.
Testo descrittivo di un animale scuola media
Il lupo grigio (Canis lupus Linnaes) è un mammifero quadrupede, appartenente alla famiglia dei canidi. Questo lupo è il più grande della sua intera famiglia in quanto il suo peso si aggira attorno ai 45 kg per i maschi e ai 38 kg per le femmine; può arrivare a essere lungo 1,60 m.
Il mantello grigio del lupo comune è lungo e folto, ma perde volume col cambio delle stagioni: d'inverno ha più pelo per proteggersi dal freddo mentre in primavera comincia a perderlo per sopportare meglio il caldo. Esistono in natura anche lupi dal mantello color bruno, nero, bianco e rosso.
Il lupo ha un muso robusto, piccole orecchie, una coda lunga, occhi attenti e un naso sensibile a ogni più impercettibile odore: ha un olfatto molto sviluppato, che gli consente di scovare le prede anche a grandi distanze. Il lupo grigio ha gli arti più lunghi della sua famiglia in quanto riesce, grazie a essi, a muoversi rapidamente sulla neve.
È un animale sociale: caccia in gruppo e la sua dieta comprende grandi ungulati (come cervi, camosci e cinghiali), animali di piccola taglia e anche carcasse. È dunque un carnivoro ed è considerato uno dei cacciatori più abili, in quanto sa cooperare con i suoi simili. Occupa il primo posto della catena alimentare, anche se il suo più temibile avversario si rivela essere sempre l'uomo.
A causa della presunta pericolosità dei lupi (gli attacchi all'essere umano sono stati provocati da lupi rabbiosi), l'uomo, nel corso tempo, ha massacrato questo mammifero, portando alla sua scomparsa in vaste aree del mondo. Fortunatamente il rischio di estinzione del lupo grigio è minimo.
Il lupo è presente nell'Eurasia (Europa e Asia) e in alcune zone del Nordamerica. Si può avvistare in Italia sugli Appennini e sulle Alpi occidentali il lupo appenninico mentre sulle Alpi orientali il Canis lupus lupus.
Altri testi descrittivi per le scuole medie
In basso troverete invece altri testi descrittivi per le medie:
- Tema su un animale fantastico;
- Descrizione della mia giornata in inglese;
- Descrivi la tua mamma in maniera ironica.
Questa nostra descrizione su un animale a piacere per scuola media sicuramente vi avrà dato delle informazioni preziose su come realizzare correttamente un tema di questo tipo: inoltre, nella nostra sezione dedicata ai testi descrittivi, avrete modo di leggerne tanti altri, che vi permetteranno di essere sempre preparati per le verifiche future.
La foto è tratta da Pixabay.com