Non sapete come fare una descrizione di un animale preferito per scuola elementare? Qui troverete tutto quello che vi occorre per non sbagliate e per rendere il compito d'italiano veramente corretto
La traccia "descrivi il tuo animale preferito" per scuola elementare è molto frequente: gli alunni devono essere quindi sempre preparati a svolgere un lavoro ben fatto su quell'animale di cui parlano sempre. E, lo sapete bene anche voi, i bambini amano gli animali, soprattutto uno in particolare: può essere il lupo, per esempio, oppure il leone, la zebra, la giraffa, il delfino e altri animali selvatici; ma si può trattare anche del cane, del gatto, del criceto e di quell'animale domestico col quale hanno instaurato un bellissimo rapporto. I bambini sanno bene come descrivere l'animale dei loro sogni e bisogna quindi semplicemente indirizzarli per rendere il lavoro il più corretto possibile, senza sbavature o periodi ripetuti.
Si sta parlando di una descrizione di un animale preferito per scuola primaria. Questo significa che si dovranno fare delle ricerche per capire quali sono le caratteristiche peculiari di quel dato animale: se ad esempio si intende parlare di un delfino (protagonista del nostro tema descrittivo su un animale per elementari), bisogna sapere com'è fatto, quali sono le sue abitudini, di cosa si ciba e qual è la sua personalità .
Gli alunni possono anche inserire, nel tema descrittivo sull'animale preferito, degli episodi particolari durante i quali sono entrati in contatto con l'animale in questione; episodi che hanno permesso loro di conoscerlo meglio e di avere così un'idea più precisa.
Detto questo, non vi resta nient'altro da fare che leggere la nostra descrizione sull'animale preferito per bambini delle elementari.
Descrivi il tuo animale preferito per scuola elementare
Il mio animale preferito è il delfino. È un mammifero speciale perché assomiglia tanto ai pesci, ma non fa parte di questa famiglia. Il delfino appartiene all'ordine dei cetacei (come la balena) e può essere oceanico e di fiume. Nel mondo esistono circa 40 specie di delfini.
Il delfino ha le sembianze di un pesce: ha le pinne, un corpo per nuotare veloce e la pinna caudale che è per lui come un motore. Può avere un muso simile a un becco e nella sua bocca si possono contare addirittura 250 denti. È carnivoro: mangia piccoli pesci e molluschi. Può essere lungo 1,20 m e pesare 40 kg e può arrivare anche a essere lungo 9,5 m e pesare 6 tonnellate: queste caratteristiche cambiano in base alla specie.
Il cervello del delfino è complesso come quello dell'essere umano, ecco perché è così intelligente. Sa anche ubbidire ai comandi come i cani e infatti ci sono tanti spettacoli dei delfini: è capace di fare grandi acrobazie nell'acqua e fuori dall'acqua.
Il delfino comunica attraverso gli ultrasuoni e l'uomo può capire quello che dice con dei particolari macchinari. Ha un linguaggio complesso: si scambia informazioni con i suoi simili sui predatori e sulle zone dove c'è più abbondanza di cibo.
Una volta ho visto dal vivo un delfino. Ero su una barca con mamma e papà e all'improvviso abbiamo visto saltare dall'acqua questo simpatico animale acquatico! Ho provato a chiamarlo e lui mi ha ascoltato: si è avvicinato e noi gli abbiamo dato del pesce. Lo ha mangiato in un sol boccone. Giocava con una pallina che gli avevo lanciato e ci spruzzava l'acqua. Era stato molto socievole e divertente. Come tutti i delfini.
Amo così tanto i delfini che nella mia cameretta ho un disegno gigante di questo mammifero sul muro. E ogni notte, prima di addormentarmi, spero sempre di poterne incontrare di nuovo uno. Magari quello della gita in barca.
Altri testi descrittivi sugli animali per scuola primaria
E dopo aver letto attentamente questo testo descrittivo per elementari su un animale, date un'occhiata anche a questi altri temi sugli animali:
Vi sono serviti tutti questi compiti d'italiano già fatti? Potrete inoltre trovare tanto altro materiale nella nostra sezione dedicata interamente ai testi descrittivi, in modo tale che gli alunni potranno avere un'idea più chiara su come sviluppare altri argomenti trattati alle scuole elementari.
La foto è tratta da Pixabay.com