La nostra descrizione oggettiva di una persona cara per scuola primaria e media risulterà sicuramente molto utile a tutti quegli alunni e studenti che non sanno come fare precisamente un testo descrittivo di questo tipo. Ecco il nostro già svolto!
Quando l'insegnante chiede "descrivi una persona cara in modo oggettivo", si deve cercare il più possibile di parlare di aggettivi positivi e difetti veramente palesi, senza lasciarsi andare a commenti personali. Sì, lo sappiamo bene: non è proprio semplicissimo fare un testo descrittivo su una persona speciale in maniera oggettiva per scuola primaria e media perché si è tentati sempre di parlare di lei come la vedono i nostri occhi. E questo non può assolutamente succedere se l'insegnante d'italiano chiede esplicitamente di essere il più obiettivi possibile. I consigli per descrivere una persona cara per elementari e medie non mancano e permetteranno ad alunni e studenti di non uscire fuori traccia (basta veramente poco per sbagliare).
Prima di tutto, devono immaginare di essere quasi degli estranei, che si soffermano per la prima volta sui tratti fisici e caratteriali della persona che si intende descrivere. Se, per esempio, decidono di parlare della propria mamma, allora dovranno porsi queste semplici domande: sono lunghi o sono corti i suoi capelli? Di che colore sono? E quello degli occhi?
Dopodiché possono passare alla sua personalità: in una descrizione oggettiva di una persona cara non possono nemmeno mancare aggettivi caratteriali. Vi tornerà molto utile consultare il nostro schema per descrivere una persona con aggettivi positivi e aggettivi negativi.
Per capire ancora meglio come fare un testo su una persona speciale descrittivo per medie ed elementari, non vi resta da far altro che leggere di seguito.
Descrivi una persona cara in modo oggettivo per scuola primaria e media
La mia mamma si chiama Marta. Lei è sempre allegra e sorridente. Anche quando ha qualche problema, non perde mai il sorriso e ha una mano sempre pronta per sorreggermi. Quando ride di gusto, mostra i suoi denti bianchi come il latte.
Mamma è magra e di media statura, ha un collo esile, il mento è corto e stretto, ha il naso piccolo e grazioso e gli occhi sono grandi e celesti. Le sue orecchie sono normali e si notano solo quando si fa la sua lunga treccia: ha infatti dei capelli folti e lisci, di colore castano scuro. Ha un viso armonico.
Ha un look sportivo: indossa jeans e magliette di vari colori. Quando invece andiamo a cena col papà, usa i suoi vestiti eleganti, che occupano una parte speciale del suo armadio. Mette le scarpe coi tacchi solo nelle grandi occasioni, come comunioni, feste in famiglia importanti e diciottesimi.
La mia mamma è tutto questo e anche qualcosa in più: ho subito detto che è allegra perché questo è il suo pregio più grande, ma è anche generosa, amichevole e comprensiva. Ma ha un grande difetto: è chiacchierona. Quando comincia a parlare, non la finisce più e tutti le dicono dove si trova il bottone per spegnere per un po' la sua lingua.
Ma mamma ha anche un pregio che però alcune volte può diventare un difetto: è molto ordinata! Appena metto fuori posto qualcosa che mi serve, lei subito la fa scomparire senza dirmi nulla. Ed è anche smemorata: quando mette al proprio posto un oggetto, spesso dimentica dove si trova. Papà si diverte a prenderla in giro dicendo che deve fare una cura di fosforo per la memoria.
Questa è la mia mamma. E a me piace così!
Esempi di descrizioni di persone importanti per elementari e medie
E dopo aver letto questa nostra descrizione su una persona cara per scuole medie ed elementari, potrete anche dare un'occhiata a tutte le altre descrizioni che troverete in basso:
- Testo descrittivo sulla mamma;
- Descrivi i tuoi genitori fisicamente e caratterialmente;
- Descrizione ironica della mamma;
- Descrivi una persona cara in maniera soggettiva;
- Testo descrittivo sui nonni;
- Descrivi il tuo miglior amico;
- Descrizione del papà;
- Descrizione della maestra per elementari.
Vi è tornato utile questo tema su una persona cara scritto in maniera oggettiva per medie ed elementari? Se la risposta è affermativa, allora fate un salto nella sezione dedicata ai testi descrittivi: studenti e alunni troveranno tutto il materiale più utile per realizzare in futuro dei compiti d'italiano corretti.
La foto è tratta da Pixabay.com