Con questa nostra descrizione di una persona cara soggettiva per scuole elementari e medie, alunni e studenti avranno meno difficoltà ad affrontare un testo descrittivo: troveranno tutti i punti più importanti da sviluppare per ottenere un ottimo risultato
Quando l'insegnante dice "descrivi una persona cara in modo soggettivo", l'alunno delle scuole elementari e lo studente delle scuole medie deve essere libero di dire quello che pensa di una data persona, come la vede con i propri occhi: ovviamente si sta parlando di una persona importante e quindi gli aggettivi positivi non possono mancare... ma nemmeno quelli negativi! Proprio perché si tratta di una persona che si trova nel cuore di un ragazzo, quest'ultimo potrà parlare anche dei suoi difetti, senza esagerare: potrebbe rendere per esempio simpatici quei difetti raccontando aneddoti particolari. Un esempio: "Mia madre è talmente sbadata che una volta ha messo il sale nella tazzina di caffè di mio padre... Potete immaginare la reazione disgustata del mio papà!".
Fare quindi una descrizione soggettiva di una persona cara per medie ed elementari non risulta complicato, anzi: il primo consiglio che vi diamo è sempre quello di consultare il nostro schema completo per descrivere una persona e poi scrivere su un foglio le caratteristiche fisiche e caratteriali, facendo attenzione a inserire sia pregi che difetti, per rendere più completo il lavoro.
Non è detto comunque che i difetti debbano essere inseriti necessariamente: è possibile anche che venga descritta una persona cara in modo soggettivo che funge da modello da seguire, alla quale ispirarsi. È sempre e comunque un testo descrittivo di una persona cara per scuola primaria e media, per questo ognuno è libero di fare una personalissima descrizione.
Di seguito alunni e studenti troveranno la nostra descrizione di una persona importante per scuole medie ed elementari scritta in maniera soggettiva.
Descrivi una persona cara in modo soggettivo per scuole elementari e medie
Mio fratello si chiama Marco, ha 18 anni e fa l'ultimo anno di scuole superiori. Quest'anno dovrà affrontare una grandissima prova: la Maturità! Solo pronunciare questa parola mi fa un po' tremare di paura perché lui mi ha detto che ci saranno tanti professori che lo interrogheranno. L'incubo più grande per ogni ragazzo.
Marco mi ha detto che non ha paura: se uno si spaventa troppo, non riuscirà mai a raggiungere dei bei traguardi. Io infatti, quando faccio l'interrogazione di matematica, penso a queste sue parole e riesco a rispondere bene, anche se la mia insegnante è molto severa.
Mio fratello è quindi coraggioso, ma ha anche altre qualità: è altruista, simpatico, solare e appassionato. Non perde mai l'entusiasmo e si dà sempre da fare, soprattutto quando ha una passione particolare: lui suona la chitarra anche quando ha la febbre perché la musica lo rende felice. Pure a me piace tanto e infatti gli ho chiesto di insegnarmi a suonare.
Io ho molti meno anni di Marco: è diventato maggiorenne, io ho ancora una strada lunga da percorrere per arrivare ai 18 anni. Quando era più piccolo, mi ha detto che era basso quanto me, adesso è invece un gigante! È alto 1,87 m, è il più alto della mia famiglia, anche di papà. Forse un giorno diventerò come lui, visto che siamo fratelli e potrò continuare a fare quello che più mi piace: giocare a basket.
Anche mio fratello pratica uno sport: gli piace molto il karate. Ha ottenuto la cintura nera. Mi diverto sempre tanto ai suoi saggi, quando riesce a disarmare gli altri con delle rapide mosse di karate. Facendo tanta attività fisica, Marco è ovviamente magro. Ma non troppo. Lui ha i capelli neri come i miei, ma i suoi occhi sono diversi: hanno una forma allungata e sono verdi, i miei sono piccoli e marroni. Ma comunque tutti ci dicono che siamo due gocce d'acqua!
Mi piacerebbe un giorno essere come mio fratello Marco e trovare la mia strada proprio come ha fatto lui.
Esempi di descrizioni di persone speciali per scuola primaria e media
E dopo aver letto questo nostro testo descrittivo su una persona speciale per scuole medie ed elementari, vi lasciamo ad altre descrizioni di persone care:
- Descrizione dei genitori fisica e caratteriale;
- Testo descrittivo sui nonni;
- Descrizione ironica della mamma;
- Descrivi il tuo miglior amico;
- Descrizione del papà;
- Descrizione della maestra;
- Testo descrittivo sulla mamma.
Come avete trovato questa nostra descrizione su una persona a te cara soggettiva per scuola media e primaria? Troverete inoltre, nella sezione dedicata ai testi descrittivi svolti, tanti altri lavori già fatti che torneranno sicuramente utili ad alunni e studenti di tutte le età.
La foto è tratta da Pixabay.com