Non avete ancora letto questa nostra descrizione di una persona dal punto di vista di un animale per scuola elementare? Grazie al nostro compito già svolto, gli alunni potranno realizzare un testo descrittivo corretto e molto interessante, che sicuramente convincerà l'insegnante d'italiano
La descrizione di una persona dal punto di vista di un animale per scuola elementare è molto particolare. Sì, perché gli alunni dovranno mettersi nei panni del loro animale preferito o di quello domestico e descrivere quello che vedono con i loro occhi. Bisogna quindi fare uno sforzo: i bambini possono pensare di essere un cane, per esempio, e devono parlare del proprio "amico umano" come realmente lo vedono. Ovviamente è impossibile entrare nella testa di un animale e capire perfettamente ogni impressione provata, ma è un bel compito quello di vedere il mondo con occhi diversi. Con gli occhi di un amico a quattro zampe o magari con quelli di un animale selvatico che incontra per la prima volta un essere umano.
Il protagonista del nostro testo descrittivo su un animale che parla di una persona è il cane. Il miglior amico dell'uomo. È senza dubbio tra gli animali in grado di capire meglio l'essere umano e di comunicare con lui attraverso dei particolari gesti: il suo linguaggio non si basa solo su suoni, ma anche sul movimento della coda, delle orecchie e degli occhi. Se conoscete bene i cani, saprete ad esempio benissimo qual è l'espressione che ha quello della nostra immagine d'apertura.
Lo schema per descrivere una persona vi potrebbe tornare molto utile in questo caso: abbiamo raccolto numerosi aggettivi per fare una descrizione fisica e caratteriale di una persona. Un lavoro interessante, quello riguardante il testo descrittivo di una persona secondo un animale, che incuriosirà parecchio tutti gli alunni.
Di seguito troverete il nostro esempio di descrizione da parte di un animale di una persona per scuola primaria.
Descrizione di una persona dal punto di vista di un animale per scuola elementare
Il mio padroncino è appena entrato in casa. Evviva! Scodinzolo come un pazzo quando lo rivedo perché sono troppo felice. Penso sempre che stia fuori di casa per troppo tempo. Non mi piace essere lasciato solo. Però alcune volte sono costretto ad aspettarlo nella mia cuccetta. Dormo, così il tempo passa più velocemente. Lui però è proprio bravo: ogni volta che ci incontriamo, mi porta a fare delle lunghe passeggiate. Quello che amo fare durante la giornata è dormire insieme al mio padroncino, mangiare insieme al mio padroncino e giocare sempre insieme a lui!
Ogni tanto faccio il monello. Quando ad esempio mordicchio le scarpe del mio amico o quando rubo dei pezzi di carne dal suo piatto non appena si allontana dalla tavola. Lui mi sgrida e io mi rattristo. Torno nella mia cuccetta e lo guardo da lontano. Però dopo un po' di tempo ritorna la serenità e siamo di nuovo tutti felici.
Il mio compagno è altissimo: quando gli salto addosso, gli arrivo più o meno alle ginocchia. Ha tanti peli concentrati sulla testa, sulle braccia e sulle gambe. Non è ricoperto di peli come me. Le sue orecchie sono minuscole e il suo naso è normale. Ha una voce strana, però io capisco tutto quello che mi dice, anche se parliamo due lingue diverse.
Lui è sempre gentile e mi tratta benissimo. Poco tempo fa, mi ha costruito una cuccia comodissima: sembra di stare sul suo letto. Però il suo letto è il migliore di tutti e infatti di notte, quando lui si addormenta, mi appisolo vicino alle sue gambe.
Sono veramente felice di avere un amico così e giuro che non lo tradirò mai. Abbiamo ancora tantissimi momenti da vivere insieme!
Altri testi descrittivi di una persona per scuola primaria
E se volete leggere altre descrizioni di una una persona, non dovete far altro che dare un'occhiata qui di seguito:
- Descrivi un amico di classe dal tuo punto di vista;
- Tema descrittivo su una persona cara;
- Descrizione di una persona importante;
- Testo descrittivo sul papà;
- Tema sulla mamma già fatto;
- Io e mio fratello tema svolto.
Come avete trovato questo tema descrittivo di una persona dal punto di vista di un animale per elementari? Se vi è piaciuto, potete allora leggere anche gli altri testi descrittivi che abbiamo realizzato per voi!
La foto è tratta da Pixabay.com