Cos'è il soggetto sottinteso? Frasi ed esempi in questo articolo vi mostreranno di cosa parliamo e vi faranno capire bene questo argomento di grammatica italiana non proprio difficilissimo. Prima di copiare però fate attenzione a che tutto vi sia chiarissimo!
Le frasi con il soggetto sottinteso pensate per le scuole elementari che trovate qui di seguito vi renderanno chiaro questo argomento, non difficilissimo a dire il vero, di grammatica italiana. Ricordiamo anzitutto che il soggetto è tradizionalmente chi compie l'azione o vive un certo stato d'animo / sentimento. Se la frase è passiva invece il soggetto non compie tale azione ma la subisce. Ad esempio: in Marco sta mangiando un gelato è Marco che compie l'azione di mangiare un gelato. In Il bimbo è stato accarezzato dal suo amichetto, il bimbo subisce l'azione di essere accarezzato: non è infatti lui a compierla. In questi due casi il soggetto è espresso, nel senso che lo vedete bene nella frase. Ci sono dei casi tuttavia in cui il soggetto non è espresso e si dice sottinteso.
Vediamo subito degli esempi facili facili:
Vediamo subito degli esempi facili facili:
A casa torno con la bicicletta; (io)
La scorsa volta è andata a piedi; (lei)
Lo scorso anno sono andati con il pullman; (loro)
Lo scorso mese hanno mangiato assieme; (loro)
Ha mangiato tanta pasta; (lei/lui)
Ha fatto tanto esercizio; (lei/lui)
Ha giocato tantissimo a pallone; (lei/lui)
Ieri siamo stati da Gianfranco; (noi)
Mi ha fatto del male; (lei/lui)
Mi ha lasciato senza parole; (lei/lui)
Mi hanno preso alla sprovvista; (loro)
Non lo voglio vedere; (io)
Posso entrare? (io)
Puoi scegliere da sola? (tu)
Siamo scesi di fretta; (noi)
Sono andati a correre; (loro)
Vuoi davvero andar via? (tu)
Tra poco ti chiamo, ok? (io)
Un giorno vi rivedrete; (voi)
Un tempo vi amavate. (voi)
Tra parentesi abbiamo scritto il soggetto sottinteso del verbo della frase. L'italiano è una lingua pro-drop a differenza di altre lingue: ciò significa che ad esempio mentre in inglese dovete sempre esprimere il soggetto, in italiano quest'obbligo non c'è, e queste facili frasi d'esempio con soggetto sottinteso dovrebbero averlo messo ben in evidenza.
La regola è sempre la stessa anche in questo caso: il verbo segue nel numero il soggetto sottinteso. Quindi in Puoi scegliere da sola? ad esempio puoi segue il numero (singolare) della seconda persona (tu). Ogni volta che farete l'analisi grammaticale o l'analisi logica dovrete sempre indicare il soggetto, anche se non è espresso.
Ricordate tuttavia che il soggetto può presentarsi sotto varie forme; questi approfondimenti al riguardo vi torneranno utili:
- Frasi con il soggetto partitivo;
- Frasi con il soggetto mancante/impersonali.
Se avete dubbi su qualsiasi argomento e non solo sulle frasi con il soggetto non espresso che vi abbiamo proposto, scriveteci pure su Facebook o tra i commenti.
La foto è tratta da Pixabay.com