Con questo tema sul rapporto coi genitori per scuola media e superiore, avrete la possibilità di realizzarne uno personale molto interessante: non troverete solo il lavoro già fatto, ma anche dei consigli che non potrete proprio trascurare
Un tema sul rapporto coi genitori per scuola media e superiore è un must: gli insegnanti chiedono agli studenti di descrivere com'è attualmente il legame creato con mamma e papà e anche come si è evoluto nel corso del tempo. Il primo errore da non fare è dire semplicemente che è tutto perfetto. Nessuno ci crede: in tutte le famiglie esistono dei momenti difficili o altri in cui i litigi tra figli e genitori diventano numerosi. Il confronto deve essere sempre presente in una "famiglia sana", che non voglia salvare a tutti i costi le apparenze. Quando quindi si affronta un compito d'italiano di questo tipo, è necessario essere i più onesti possibile: falsificare troppe informazioni renderà il tema sui genitori per superiori e medie meno convincente.
Ovviamente non bisogna fare una descrizione dei genitori, ma si deve portare l'attenzione sul legame che vi tiene uniti. Vi potrete porre queste domande per iniziare a descriverlo. È un buon rapporto oppure no? Cosa c'è che non funziona? I vostri genitori vi hanno regalato dei momenti magnifici? Vi capita di litigare con loro? Cosa apprezzate e cosa hanno fatto per voi? C'è un lato del loro carattere che vorreste cambiare e qual è invece quello che vorreste possedere anche voi?
Con tutte queste domande, sarà più facile elaborare un tema sul legame coi genitori per superiore e media. Troverete tanti di quegli spunti di riflessione che vi permetteranno di realizzarne uno originale e molto interessante. Scegliendo la strada della verità, vedrete anche voi che sarà molto più facile portare a termine un compito di questo tipo.
Qui di seguito, troverete il nostro tema svolto sul rapporto coi genitori per scuole superiori e medie.
Tema sul rapporto coi genitori per scuola media e superiore
Io non credo a quelli che dicono che il rapporto con i propri genitori è sempre stato perfetto. Bisogna partire dal presupposto che nessuno è perfetto e quindi anche i legami che instauriamo, che siano di amicizia, d'amore o affettivi. Non lo so perché cercano a tutti i costi di descrivere una realtà diversa. Anche loro sicuramente avranno litigato con i propri genitori, avranno avuto delle incomprensioni, visto che tutti siamo passati per la fase dell'adolescenza, durante la quale gli scontri sono all'ordine del giorno.
Sarei quindi un ipocrita se dicessi che il mio rapporto con mamma e papà è ottimo. Ci sono dei momenti in cui diventa anche più di ottimo mentre in altri è davvero pessimo. Soprattutto quando litighiamo. Alcune volte sembra che non ci capiamo. Sembra che costruiamo dei muri e facciamo di tutto per non capirci. Per restare intrappolati nella nostra verità. Bisogna sfondare questi muri per poter comunicare e devo ammettere che alcune volte ci riusciamo, ma ci vuole uno sforzo inimmaginabile.
Alcune volte, per esempio, dopo un litigio non parlo ai miei genitori per alcuni giorni, anche se in realtà vorrei farmi una bella chiacchierata con loro. Per gli altri può essere banale, ma per me ha un grande significato. È il mio orgoglio che mi causa problemi: ho riscontrato questo suo effetto negativo anche in altri rapporti. Non mi parlo con vecchi amici perché, dopo una litigata, nessuno è riuscito a chiedere scusa all'altro. Eppure so bene che da ambe le parti c'è la voglia di ritornare a uscire insieme. Forse l'orgoglio gonfiato fino all'inverosimile è uno dei maggiori difetti di noi adolescenti.
Tutto sommato non posso lamentarmi del rapporto coi miei genitori. Alcuni ragazzi che conosco non hanno la mia stessa fortuna: magari non hanno uno dei genitori o entrambi, ne hanno due indifferenti (che non si preoccupano nella maniera più assoluta di loro) oppure sono iperprotettivi e non permettono loro di fare nuove esperienze.
Per fortuna, da questo punto di vista, mi hanno sempre dato la libertà di provare nuove emozioni, di fare i miei errori e di capire da solo dove sbaglio. Sono sempre stati esempi dai quali c'è solo da imparare. Certo, qualche volta sbagliano anche loro (come ho detto all'inizio: siamo umani e quindi imperfetti), ma so bene che hanno sempre dato il massimo sia per quanto riguarda la mia educazione sia per mantenere intatto un clima di serenità in casa.
Se mi chiedessero cosa cambierei dei miei genitori, risponderei nulla: perché anche i loro difetti sono preziosi in quanto spingono al confronto e quindi alla crescita. Non si diventa adulti solo con le carezze e i "sì, puoi farlo" continui, ma anche attraverso delle sane litigate!
Altri temi sulla famiglia per scuole medie e superiori
E se questo tema sul rapporto figlio-genitori non vi fosse bastato, potrete sempre leggere quelli che troverete qui di seguito:
- Tema sulla mamma per liceo e superiori;
- Descrivi una persona cara in modo oggettivo per medie;
- Temi svolti sull'adolescenza per medie e superiori;
- Tema parla del rapporto con tuo padre per scuola superiore;
- Testo descrittivo di una persona cara per scuola media;
- Tema sulla mamma per medie.
Dopo aver letto il tema già fatto sul rapporto coi genitori e questi ultimi che vi abbiamo proposto, potreste anche fare un salto nella nostra sezione dedicata ai temi svolti: troverete del materiale utile per realizzare altri compiti d'italiano senza errori.
La foto è tratta da Piaxabay.com